Presso la sede dell’Agenzia Entrate di Crotone si è svolto l’importante incontro tra il Personale e il Dirigente Nazionale Uilpa dell’Agenzia.
Erano presenti Renato Cavallaro (Coordinatore Generale Uilpa), Loredana Laria (Vice-Coordinatore Uilpa), Enzo Cantafio (Presidente Nazionale) e Louis Tucci (responsabile della comunicazione della Uilpa Calabria).
I motivi dell’incontro sono stati l’illustrazione della Riforma di Equitalia, all’interno dell’Agenzia Entrate, e le criticità di posto di lavoro e ambientali dei Lavoratori dell’Ufficio di Crotone.
Renato Cavallaro ha evidenziato che nessuna unificazione strutturale avverrà tra Agenzia Entrate ed Equitalia, ma si verificherà soltanto la trasformazione di Equitalia da S.p.a. a Ente Economico, sotto la conduzione di un unico Direttore per la S.p.a., che assumerà il nome di Agenzia Entrate Riscossioni, e l’originale Agenzia Entrate.
“ Si tratta soltanto di un cambiamento di facciata – Ha affermato la Uilpa – “assolutamente per i cittadini, dal momento che le norme delle riscossioni erano insostenibile per i ceti meno abbienti e rischiano di rimanere tali se la politica non sarà capace di cambiare le proprie strategie fatte di annunci e varie promesse.”
Loredana Laria ha messo in evidenza le perplessità sulle riforme di facciata come quella di Equitalia, soffermandosi quindi, sullo stato assoluto di carenza di Personale in cui versano gli Uffici di Crotone.
La Laria, inoltre, ha rimarcato che la Uilpa ha sempre tenuto presente i problemi di Crotone, promuovendo il potenziamento degli organici, promettendo che così come deliberato per la Giustizia di Vibo Valentia nei giorni scorsi, l’organizzazione della Uil aprirà un propria vertenza contro le Istituzioni Nazionali, affinché lo Stato restituisca maggiori misure di sicurezza e la piena dignità territoriale reclamata dalla stragrande maggioranza dei Cittadini di Crotone.
Enzo Cantafio, richiamando l’attenzione sul simbolo della Uil recante l’indicazione “Il sindacato dei Cittadini”, ha rammentato gli interventi adottati contro il Prefetto e l’Agenzia di Crotone, per il rifiuto opposto alla richiesta sindacale per poter verificare la legalità strutturale e di sicurezza degli attuali locali dell’Agenzia delle Entrate.
Sempre Cantafio ha sferrato un durissimo attacco al Commissario Scura e al Presidente della Regione Oliverio, per il vergognoso “scarica barile” che si consuma ogni giorno contro il pieno ed eccellente funzionamento del “Marrelli Hospital”, mentre alcune cliniche private di Cosenza, Scura ha devoluto 13,5 milioni di euro svuotando le disponibilità dei fondi regionali.
Mario Oliverio, per Cantafio, costituisce l’elemento speculare alla politica di Matteo Renzi, nel momento in cui promette e non mantiene alcun interessamento per l’Aeroporto di Crotone, pur essendo consapevole che il pieno funzionamento di questa struttura è indispensabile per le persone che vanno dall’alto Ionio a Reggio Calabria.