In merito all’attuale mobilità Nazionale di Personale proveniente dalle Amministrazioni Provinciali, la Uilpa sta rilevando che, a seconda del Dipartimento ricevente, codesto Ministero sta inquadrando detti Lavoratori con modalità differenti.

In tale quadro, appare indispensabile evidenziare che:

- i centri di Giustizia Minorile rifiutano detto Personale in possesso del part-time,  in quanto “l’Amministrazione Giudiziaria” può accettare soltanto la mobilità di Lavoratori in posizione di Full- Time;

- il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, viceversa inquadra direttamente in Full- Time i Dipendenti in possesso della formula originaria di Part-Time;

- il Dipartimento della Organizzazione Giudiziaria, invece – per come sta accadendo presso il Tribunale e la Procura della Repubblica di Vibo Valentia – inquadra, direttamente ed unilateralmente,  detti Lavoratori in posizione di Part-Time orizzontale.

            Da quanto sopra esposto, appare evidente che la diversità e separatezza di comportamento dei tre Dipartimenti nei confronti di Dipendenti provenienti da una unica condizione normativa e contrattuale  determina una inderogabile ed urgente revisione della tipologia di contratto, la quale non può che essere unica e coincidente con il Full-Time.

            Appare, inoltre, ineludibile rammentare che il Personale del D.O.G. di provenienza Provinciale si sta dimostrando indispensabile nella copertura dei paurosi e ultradecennali vuoti del personale Amministrativo, favorendo il fecondo  rilancio dell’attività giudiziaria.

 Pertanto la Uilpa non può che richiedere la dovuta considerazione della indispensabilità operativa di detti impiegati, applicando in loro favore il diritto all’inquadramento in posizione Full- Time.

            Tutto ciò premesso e considerato si richiede che la citata disparità di trattamento tra soggetti di identica condizione e derivazione giuridica venga eliminata e che il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria e il Dipartimento della Giustizia Minorile, con appositi provvedimenti eliminino le incongruenze rilevate  e rideterminino univoche condizioni contrattuali di tipologia Full-Time.