Nella splendida cornice dei giovani Allievi dell'Istituto Professionale " L. Einaudi" di Lamezia Terme si è svolto, con il Coordinamento di Alfonso Cirasa Dirigente Confederale della UIL, uno straordinario convegno di carattere Nazionale organizzato dalla UIL Confederale in collaborazione con la UIL Pubblica Amministrazione ed il settore Nazionale della UILPA- Vigili del Fuoco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tema della manifestazione è stato " Quale futuro per il soccorso tecnico in Calabria: dalle necessità allo sviluppo".

Il convegno è stato impreziosito dalle mirate relazioni tecniche ed interventi di notevoli qualità per il nostro Sindacato : del Segretario Generale UIL - Camelo Barbagallo -, del Segretario Generale UIL Calabria - Santo Biondo - , del Segretario Generale UILPA -  Nicola Turco - ed del Segretario Generale UILPA V.V.F. - Alessandro LUPO.

La relazione tecnica di notevole valore, illustrativa e programmatica, dell'eccezionale servizio di autentica protezione civile, dovuto e tenuto , dai Vigili del Fuoco, è stata resa dal Comandante Provinciale dei V.V.F. Ing. Maurizio Lucia, sulla cui base è ruotata la generalità degli altri relatori.

Di detta relazione introduttiva alleghiamo le slides su cui si è incentrato l'intervento.

Mentre degli altri relatori riportiamo, di seguito, il contenuto dei loro interventi per come riepilogati dalla " Gazzetta del Sud", riteniamo utile rammentare che Santo Biondo - Segretario Regionale Confederale della UIL- nel richiedere la necessaria attenzione delle Istituzioni a monitorare e risolvere le gravissime carenze di sicurezza della Calabria, ha disegnato una mappa della sofferenza del Territorio, per lo stato di abbandono della Calabria, evidenziando, fra l'altro, che la tenuta dei territori montani e fluviali, carente per l'assenza di prevenzione  da parte delle istituzioni, ha costutito e costutuisce un serio pericolo per le realtà produttive e per la stessa sopravvivenza dei Cittadini, cui le Istituzioni debbono porre la massima attenzione, senza confidare unicamente negli interventi dei Vigili del Fuoco nel momento in cui i danni per disboscamenti ed incendi criminali, alluvioni e straripamenti fluviali hanno già prodotto ingenti danni.

La UIL per Santo Biondo plaude al lavoro dei Vigili del Fuoco e si impegna, al loro fianco, per reclamare adeguate politiche di prevenzione e giusti riconscimenti economici e giuridici alla loro attività.

Nicola Turco -Segretario Generale UIL Pubblica Amministrazione - nella cui categoria milita il Settore dei Vigili del Fuoco, nel condividere la relazione dell'Ing. Maurizio Lucia e gli aspetti rivendicativi e propositivi del Coordinatore Nazionale del Settore Vigili del Fuoco - Alessandro Lupo - ( riepilogato nell'articolo di stampa) ha assicurato l'intera platea e gli autorevoli rappresentanti delle Istituzioni Nazionali e Locali, che la Calabria - come tutte le Regioni del Paese  potranno avere certezza che la UIL Confederale, con affianco la UIL Pubblica Amministrazione, utilizzerà ogni mezzo che si renderà necessario per il potenziamento di mezzi - organici - giuridici ed economici di cui necessità il prezioso Corpo di autentica protezione civile, esercitata dai Vigili del Fuoco.

Ai Lavori oltre che una vasta platea di studenti dell'Istituto Einaudi e di Lavoratori di tutti i Comandi dei Vigli del Fuoco della Calabria, erano presenti anche i componenti del Consiglio Regionale della UIl Confederale per come convocati da Santo Biondo nella qualità di Segretario Regionale unitamente a Loredana Laria - Segretario Regionale della UILPA - e da Antonino Provazza - Coordinatore Regionale del Settore V.V.F.-.

Al convegno, inoltre, erono presenti per la UILPA con propria delegazione, oltre a Loredana Laria, anche i componenti della Segreteria Regionale, Patrizia Foti -Segretario Generale UILPA di Reggio Calabria e Bonaventura Ferri - Segretario Generale UILPA di Cosenza-.

Un ringraziamento, accolto da un applauso da tutti i presenti, è stato rivolto da Alessandro Lupo,nella qualita, a Giancarlo Guzzo - Cordinatore Provinciale della UILPA V.V.F. di Catanzaro - per il notevole contributo organizzativo della Provincia conferito all'ottimo risultato della manifestazione.

A margine dei lavori, Loredana Laria - Segretario Regionale della UILPA e Componente della Segreteria Cnfederale della UIL , ha rassicurato i Dirigenti dei Vigili del Fuoco ed i Responsabili Sinìdali - presenti a tutti i livelli , al convegno che, anche la UILPA Calabria - in perfetta linea con le rassicurazioni del Segretario Generale -Nicola Turco-, per come richiesto dal Segretario Generale Barbagallo e dal Segretario Regionale UIL Santo Biondo - ha confermato il proprio affiancamento e la massima collaborazione della Categoria, sia a livello Regionale che ai livelli Provinciali del settore uILPA dei Vigili del Fuoco.

Riportiamo di seguito :

Le slides relativo all'intervento dell'Ing. Lucia da consultare sul file allegato.

L'articolo di stampa emblematico dell'andamento del convegno.