Stampa
Categoria: Note e comunicati
Visite: 791

In un momento assai delicato per la vita e per il futuro delle Agenzie Fiscali, riteniamo assai importante fornirvi una dettagliata informativa sull’iter parlamentare del relativo Progetto di Riforma.

Innanzitutto, appare utile evidenziare che il Disegno di Legge n. 2837 in discussione presso la VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato, riguarda il riordino del sistema delle Agenzie Fiscali.

La citata iniziativa Legislativa prevede “norme speciali” che dovrebbero consentire ai vertici delle Agenzie di avere mano libera in materia di personale, sul fronte del rapporto di lavoro, del reclutamento, della valutazione, dello sviluppo di carriera, delle posizioni organizzative di livello non dirigenziale.

Il Disegno di Legge contempla, altresì  le  regole di accesso/selezione/remunerazione, oltre alla mobilità, la formazione, gli incentivi e tutto quanto necessità per il giusto riconoscimento delle delicate professionalità del Personale.

Il tenore del citato documento, di fatto, nostro malgrado,  ci impone ad dover affrontare e rimuovere un tentativo inaccettabile di sottrarre l’importante funzione svolta dalle Agenzie Fiscali all’ordinamento sul pubblico impiego venendo così fortemente limitata l’autonomia del lavoratore ed il relativo sistema di tutele e diritti.

In tale quadro, riteniamo altrettanto utile allegarvi la relazione con cui la UIL è intervenuta in sede di audizione parlamentare.

La relazione è stata accompagnata anche da articolate proposte di emendamenti al testo del DDL.

Al fine di potere tutelare le aspettative e gli interessi di professionalità, di eccezionale valore all’interno del Pubblico Impiego, la UIL, sia a livello Confederale che di Categoria,  vigilerà su tutti i passaggi parlamentari e non perderà occasione per promuovere iniziative e formulare proposte, finalizzate all’ottenimento di una Riforma realmente utile per i Lavoratori, per i Contribuenti e per la stessa immagine del Fisco.

Un caro saluto

                                                                                                                                                                                         Il Segretario Regionale

                                                                                                                                                                                             Loredana Laria