Si premette che, in relazione alle disastrose condizioni in cui versa l’Archivio di codesta  Questura, la scrivente ha posto fin dal 8/11/2015 all’attenzione della S.V. Ill.ma la necessità dell’avvio a soluzione dell’incredibile problematica.

In quell’occasione la UILPA, ebbe a sottolineare che,  così come per gli Uffici Giudiziari, detti nevralgici servizi assumano un ruolo di notevole delicatezza anche all’interno degli Organi di Pubblica Sicurezza e delle Questure.

Con la citata nota  venne sottolineata in tutta evidenza la necessità di un urgente incontro, magari esteso anche alle altre OO.SS. ed alla RSU, considerata la delicatezza  che riveste l’Archivio di  una Questura in un territorio ad alto rischio malavitoso.

In tale quadro, soltanto nel mese di marzo 2016 si è reso opportuno un incontro con la sola delegazione della UILPA, composta dalla scrivente, dal Presidente e dal Coordinatore UILPA-Interno Francesco PUPA.

In  tale circostanza, le motivazioni urgenti per il reperimento di locali finalmente idonei e sicuri in cui collocare l’archivio della Questura, per come esposte dalla UILPA, vennero condivise dalla S.V., e si registrò l’impegno  di  trasferire il servizio nel giro di qualche mese in ambienti adeguati e  sicuri.

A distanza di otto mesi non è pervenuta alcuna comunicazione alla scrivente relativamente all’argomento, mentre in via ufficiosa si è appreso che, purtroppo, le condizioni dell’archivio sono straordinariamente precipitate con complicazioni   nel  rapporto fra carichi di lavoro e risorse umane.

Detto  trasferimento in altra sede  unitamente  all’   organizzazione e razionalizzazione dei servizi, per come  la S.V. vorrà condividere, non possono assolutamente essere ulteriormente rinviati.

Alla luce di quanto sopra,  si prega di far conoscere, entro termini ragionevoli e comunque entro fine mese, quali siano le condizioni istruttorie del trasferimento; e ciò,   al fine di potere contribuire con proprie iniziative al coinvolgimento degli Enti Locali  e dell’Agenzia del Demanio   sulla indifferibilità del processo di soluzione del gravissimo problema dettagliatamente sopra riportato.

E’ gradita l’occasione per porgere Distinti Ossequi

                                                                                                                                                                                    Il Segretario Generale

                                                                                                                                                                                          Loredana Laria