IL CENTRO PROTESI DI LAMEZIA TERME NON PUO' RIMANERE CATTEDRALE NEL DESERTO.
In data 13 Febbraio 2019, presso il Centro di Protesi Inail di Lamezia Terme si è tenuta l’Assemblea della UilPa Inail della Regione Calabria.
All’Incontro sono intervenuti il Presidente della UilPa Calabria Enzo Cantafio – moderatore dei lavori-, Loredana Laria in qualità di Segretario Generale Regionale UILPA Calabria, il Coordinatore Nazionale Uilpa Inail Domenico Di Cristo, il Coordinatore della Uilpa Inail del Lazio Fabio Pascucci, il coordinatore Uilpa Inail della Calabria Francesco Spadafora, il Segretario Provinciale della UilPa Inail di Cosenza Walter Maccari e Francesco Mileti RSA del Centro di Protesi Inail di Lamezia Terme.
Gli argomenti trattati all’ordine del giorno hanno riguardato la situazione logistica del Centro Protesi Inail di Lamezia Terme di recente istituzione che è situato nella zona industriale e non è servito da navette o altri mezzi di trasporto pubblico. Nel corso dell’Assemblea, introdotti dal Presidente Enzo Cantafio e dal Segretario Generale Loredana Laria, da parte di tutti gli intervenuti a vario titolo è stata sollevata l’estrema criticità di collegamenti di cui soffre la struttura rispetto a tutte le sedi della Calabria, ivi compresa la Direzione Regionale di Catanzaro. In tale quadro è stata evidenziata che detta criticità crea notevoli disagi sia al personale in servizio presso la struttura che agli utenti del centro stesso i quali sono costretti a raggiungere la Sede esclusivamente col mezzo privato. L’assemblea ha richiesto con fermezza un deciso impegno della istituzione regionale, mirato al superamento di tale situazione di disagio, particolarmente avvertito dalla delicata utenza del centro composta da, infortunati, tecnopatici e da pazienti affetti da gravi patologie che, per dette carenze logistiche, rischiano aggravamenti, appunto attribuibili ad una quotidiana assenza di idonei mezzi trasporti da e per il suddetto luogo di cura.
Sulla base dell’introduzione della Laria e di un ampia relazione del Coordinatore Nazionale Domenico Di Cristo e di qualificati interventi di Francesco Spadafora- Fabio Pascucci- Walter Maccari – Francesco Mileti ed altri, il dibattito, oltre alla inderogabile rivendicazione di carattere logistico, si è incentrato sui contenuti conseguiti dal Sindacato in occasione del recente accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le Funzioni Centrali.
In particolare, è stato evidenziato il compiacimento dei Lavoratori per il recupero del diritto alla “contrattazione” a tutti i livelli, fornendo uno strumento imprescindibile, un’occasione da non perdere per la UilPA Inail , da sfruttare al massimo esercitando un ruolo di primo piano nella tutela del personale Inail.
Lavoratori di variegata professionalità che hanno attraversato ed attraversano tutt’ora, un periodo di notevole difficoltà derivato dal blocco del Turn Over, dal blocco del contratto collettivo nazionale stesso per circa un decennio, e da continue e discutibili “riforme legislative” varate da tutti i governi che si sono succeduti nel nuovo millennio e che hanno penalizzato sempre di più il pubblico impego.
Si è discusso, inoltre, del ruolo che, a tutti i livelli, deve rivestire la Uilpa in generale e la Uilpa Inail di conseguenza in perfetta sintonia ed energia; e ciò in quanto la UIL per forza organizzativa ed importanti successi elettorali e di opinione, è il Sindacato fortemente inserito nel contesto lavorativo odierno ed è attento osservatore – e, frequentemente, promotore - dei continui cambiamenti che riguardano l’intero mondo del lavoro.
Per l’assemblea le proposte e considerazioni emerso alla presenza degli autorevoli dirigenti sindacali, costituiscono documento rivendicativo del Coordinamento UilPA Inail della Calabria.
Il Coordinatore Regionale
UILPA-INAIL
Francesco Spadafora