XI° CONGRESSO REGIONALE UIL CALABRIA

SANTO BIONDO Riconfermato Segretario Generale

LOREDANA LARIA Componente Segreteria Confederale

Notevole soddisfazione negli ambienti della UILPA ha registrato dell’esito del XI° Congresso Regionale  della UIL Calabria che, nell’ambito di un generale rinnovamento ed adeguamento alle nuove esigenze del mondo del lavoro, ha registrato l’acclamazione di Santo Biondo, al secondo mandato, alla carica di Segretario Generale dell’Unione Regionale ed alla elezione, nella Segreteria Confederale di Loredana Laria per le categorie della Pubblica Amministrazione.

Ai lavori congressuali sono stati presenti: il Segretario Generale della Uil Carmelo Barbagallo, il Segretario Confederale Organizzativo Pierpaolo Bombardieri, il Presidente del Congresso Alfonso Cirasa nonché il Segretario Nazionale Organizzativo della UILPA Andrea Bordini, i Segretari Regionali  Sposato e Tramonti per CGIL e CISL oltre a numerosi rappresentanti delle Istituzioni.

Carmelo Barbagallo - Segretario Generale della Uil -  rispondendo ai giornalisti, fra l’altro, ha detto: “Per molto tempo i governi hanno derubricato il problema Mezzogiorno dall’agenda politica e le conseguenze si notano dalla reazione del popolo calabrese con il voto del 4 marzo”.

Siamo orgogliosi, a continuato Barbagallo , “di avere costituto la punta di diamante nel rinnovo del contratto dei Pubblici Dipendenti. Con questo nuovo contratto - dopo otto anni  di rifiuto dei vari governi - abbiamo riconquistato un primo importante avamposto per il riscatto del ruolo dei Pubblici Dipendenti in una strategia di crescita economica e civile del Paese, nell’ottica di una ineludibile e concreta riforma della Pubblica Amministrazione”.

Santo Biondo nella sua relazione e nelle interviste giornalistiche ha evidenziato che:  “La Calabria oggi è finita all’interno del labirinto della povertà. Un labirinto, dal quale se ne esce solo se ci sarà una segnaletica direzionale ben definita e, finalmente, sottratta alla gestione della cattiva politica che manca di idee precise e che, in questi anni, ha contribuito a spostare, volutamente, il senso di marcia senza soluzioni di continuità di questa segnaletica direzionale.

Le vertenze avviate nel mondo del lavoro hanno visto coinvolte tutte le categoria della Calabria – ha proseguito il Segretario Regionale - e dovranno ancora registrare il consolidamento delle aspettative dei giovani, dei pensionati e dei dipendenti pubblici e privati in un contesto che, di dure contestazioni alla politica dei partiti, non possono che trovare nel sindacato il più utile interlocutore per il superamento delle criticità che hanno relegato, cinicamente, la Calabria all’ultimo posto per crescita e progresso sociale ed economico”.

Loredana Laria, a margine del Congresso, ha evidenziato “l’importante attività svolta dalla UILPA calabrese  nelle rivendicazione dei posti di lavoro ed in tutte le contrattazione con le parti pubbliche, conseguendo nella regione il primo posto della categoria e crescendo, in maniera esponenziale, sia dal punto di vista organizzativo che della credibilità nella Pubblica Opinione”.

Analoga soddisfazione ha registrato l'elezione all'unanimità, nel Consiglio Regionale Confederale dei colleghi - delegati dal Congresso Regionale UILPA del 2-3-2018 - Patrizia Foti, Segretario Generale della Uilpa di Reggio Calabria e Gennarino De Fazio, Segretario Nazionale della Uilpa- Penitenziari, oltre a Bonaventura Ferri, che sia pure come delegato dalla Camera Sindacale di Cosenza, è componente della Segreteria Regionale UILPA.