Con la riconferma di Loredana Laria alla carica di Segretario Regionale UILPA Calabria, oltre che di Segretario Generale per Catanzaro – Crotone e Vibo Valentia, si è concluso il percorso congressuale, avviato con la Provincia di Cosenza il 16 Febbraio e proseguito con la categoria di Reggio Calabria il 24 dello stesso mese.

La Segreteria Regionale, oltre a Loredana Laria, è risultata composta da: Patrizia Foti e Bonaventura Ferri, – Segretari Generali, rispettivamente, per la Provincia di Reggio Calabria e di Cosenza nonché da Michele Labella e Massimo Criscuolo per le Provincie di Vibo Valentia e Crotone.

Nella prima parte del percorso congressuale, l’assise, riguardante il Sindacato Territoriale di Catanzaro- Crotone e Vibo Valentia, aveva riconfermato alla Carica di Segretario Generale Loredana Laria ed a componenti della Segreteria : Francesco Pupa, Massimo Criscuolo,  Louis Tucci, Aldo Calandriello, Giuseppe Stranieri, Giorgio Guglielmo.

Ad incarico di Responsabile della Comunicazione per entrambe le strutture è stato riconfermato Louis Tucci.

I lavori hanno registrato, alla presenza di 200 delegati, un ampia relazione di Loredana Laria sulle lotte della Categoria nelle 5 provincie in presenza di Governi Nazionali e Regionali, incapaci, inefficienti ed ignobilmente pretestuosi verso il Pubblico Impiego

In questo quadro, il nuovo Segretario Regionale delle UILPA ha attaccato duramente anche le politiche reginali e lo stesso Presidente della Giunta Mario Oliverio per avere ritardato il puntuale pagamento degli stipendi ai tirocinanti della Giustizia, preziosissimi elementi di copertura  dei vuoti di organico degli Uffici Giudiziari scaricando la propria inerzia nel redigere le schede di detto personale sull’incolpevole Direttore Regionale  dell’Inps pro-tempore, impossibilitato a provvedere ai  pagamenti in  carenza di detti ineludibili documenti.

Relativamente all’attuale momento sindacale, ha espresso il pieno compiacimento per il recente rinnovo del CCNL  sul cui risultato la gestione della UIL Confederale assieme alla UILPA ha svolto un ruolo di eccezionale e prevalente efficacia.

Ha evidenziato  la Laria che i miglioramenti economico- giuridici e di carriera, oltre al  recupero  della contrattazione, con un più incisivo ruolo  delle RSU, cancellano finalmente i danni  di ben 8 anni di assenza contrattuale.

Finalmente - ha concluso  la LARIA -    cessano i nefasti autoritarismi del decreto Brunetta che, sono stati sempre arginati nel territorio con grande coraggio, spirito di servizio verso i  Lavoratori e frequenti momenti di alta conflittualità con  quella  Dirigenza che si manifestava ostile al Sindacato, ogni volta che, alle criticità emerse, la UILPA proponeva soluzioni di maggior favore per i Dipendenti e per la stessa Amministrazione.

L’ intervento del Segretario Confederale Santo Biondo in materia di Politiche Sindacali della Regione Calabria ha sottolineato  il ruolo del Pubblico Impiego nella riaffermazione di una Pubblica Amministrazione incontestabilmente vera e propria locomotiva del rilancio economico e sociale del Paese.

Dopo numerosi qualificati interventi,  Patrizia Foti e Bonaventura Ferri  hanno offerto utili contributi, con l’informazione delle iniziative nelle rispettive province contro la soppressione  di baluardi della giustizia, il ridimensionamento dell’Agenzia per i beni confiscati, la carenza  di collegamenti  nord-sud,  l’assenza di attenzione verso il ruolo dei Vigli del Fuoco e la Polizia Penitenziaria.

Il Segretario Generale Nazionale Nicola Turco, tornato nella regione dopo essere intervenuto ai lavori congressuali di Reggio Calabria, riprendendo la relazione di Loredana Laria  ha effettuato una disamina sulle tappe spesso dure e frastagliate dei contradditori ed altalenanti atteggiamenti del Sindacalismo Autonomo  nelle  elaborate fasi che hanno portato alla conquista del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Pubblici non economici.

Il massimo Dirigente  della Categoria, richiamandosi alle posizioni di assoluto primato della UILPA nel capoluogo di regione e nell’intera Calabria, ha auspicato che da questa Regione, notoriamente attiva e di grandi capacità professionali e sindacali, le elezioni delle RSU del 17-18-19 aprile potranno registrare un’ulteriore crescita della Rappresentanza della categoria nell’interesse generale della UILPA Nazionale.