Mercoledì 17 maggio 2017  il Direttore Regionale Inps Calabria ha visitato la sede Provinciale di Vibo Valentia, nel corso della quale ha inteso personalmente rendersi conto delle condizione dell'Ufficio e delle problematiche che interessano il personale.

Sull'argomento delicato, di cui il personale lamentava la necessità d'intervento, la RSU e le OO.SS. Territoriali avevano condiviso la necessità di un approfondimento e superamento di tutte le criticità esistenti nell'Ufficio.

In particolare, le parti Sindacali, congiuntamente, hanno ribadito la necessità di avere per il personale un ingresso riservato, al fine di evitare la calca di utenti che la mattina sosta davanti all’entrata principale.

La UILPA, specificatamente, ha ringraziato il Direttore della visita e si è ricondotta alla data dell'apprezzato insediamento del citato Dirigente, per confermare l'opportunità  di una Sua visita alla sede di Vibo Valentia agli effetti di un possibile assestamento della serenità operativa dei posti di lavoro.

La Nostra Organizzazione in perfetta linea con la RSU ha affrontarto le problematiche della Sede trattandosi di tema molto sentito da tutto il personale.

In tale quadro il Sidacato ha segnalato la necessità di riorganizzare tutta l’area del front-office; Ciò, in quanto la chiusura della Sede di Serra San Bruno ha fatto aumentare l’affluenza di pubblico agli sportelli di Vibo, che in alcuni giorni sono obbligati a rimanere aperti fino a pomeriggio inoltrato.

E' stato evidenziato come detta incresciosa situazione, prolungatasi fino ad oggi, non sia ragionevolemente tollerabile, sia per l’utenza costretta a snervanti ore d'attesa , sia per il personale , che dalle 08:30 del mattino non può fare sportello per oltre sei ore consecutive.

E' stato anche illustrato come questo sovraimpego di energie possa fisiologicamente portare a confronti accesi tra il personale e l’utenza, con possibili reclurescenze tra il cittidino e l'incolpevole impiegato; situazioni d'allarme che vanno rimosse attraverso una adeguata organizzazione dei servizi.

Il Direttore si è impegnato di attenzionare le problematiche segnalate insieme allo staff regionale e al Direttore di Sede tramite il quale  fornirà, anche alle parti Sindacali, le opportune determinazioni.

Per il Nostro Sindacato appare corretto rilevare, positivamente, il nuovo atteggiamento della Direzione Regionale ma anche quello dell'attuale Direttore Provinciale, inequivocabilmente , posizionato sulla necessità di conferire al Personale un'ulteriore stimolo di fiducia nella vicinanza dell'Ente verso le proprie aspettative.

Il Delegato Regionale Uilpa

Michele La Bella